FRUTTA E VERDURA

DA COLTIVAZIONE BIOVEGANA

SANE E RARE SPECIALITÀ, PIENE DI AROMA, QUALITÀ E PUREZZA
Visitate il nostro grande orto biologico: troverete alberi di frutta, interessanti varietà di verdure e una moltitudine di erbe aromatiche, tutto cresce su un suolo vivo e vibrante. Utilizziamo sementi biologiche di varietà antiche e spesso dimenticate. Il sapore intenso e naturale dei frutti della terra sorprende ogni volta, un gusto che riporta inevitabilmente alle sensazioni dell’infanzia. Qui la terra permette ancora di distinguere le quattro stagioni: cipolline novelle, ciliegie, crescione e rosmarino in primavera. D‘estate zucchine, pomodori, melanzane, peperoni, bieta e meloni di molteplici forme e colori. Da non dimenticare i fichi dolcissimi, le susine e le more. Poi c’è l’autunno con le zucche, l’ uva e cavolo nero. Il ciclo si conclude con la stasi invernale, in cui i campi riposano e gli impulsi cosmici raggiungono i solchi e agiscono silenziosi e benefici nel terreno.

UN LUOGO PER RIGENERARSI
Il nostro orto sinergico è un luogo in cui ritirarsi e intrattenersi, un posto che invita ad osservare e a sperimentare di continuo. Fasi lunari, permacultura, recupero di humus, compatibilità e amicizia tra le piante. Concime di ortiche ed equiseto per rafforzare il sistema immunitario, microorganismi fatti crescere in loco e vaporizzati sulle piante, muretti protettivi realizzati a ferro di cavallo e coperti dal fieno. Poi ancora le piccole terrazze di sassi che proteggono dai capricci atmosferici e soprattutto dal vento le erbe mediterranee. Se soggiornate da noi incoraggiate la varietà: coltiviamo specie di frutta e verdure antiche e oggi dimenticate. Lo facciamo per far sì che non scompaiano del tutto, perché sono un patrimonio naturale che viene da lontano. Queste crescono su un suolo prevalentemente argilloso, di cui l’alternarsi delle colture, il concime naturale e la copertura con il fieno conservano e implementano la fertilità. Innaffiamo solo durante i  “giusti” momenti lunari per risparmiare le risorse e rafforzare il sistema immunitario delle piante. Recuperiamo e conserviamo l’acqua piovana in un grande serbatoio per ridistribuirla goccia a goccia nelle coltivazioni. Il nostro orto sinergico è un piccolo universo di energia vitale, pieno di colture differenziate e insetti utili, lavorare al suo interno ci procura immenso piacere.

L’IDEA DI COMUNITÀ
Prendere in mano una manciata di terra qui vuol dire racchiudere tra le dita un mondo complesso e variegato, fatto di migliaia di vite. In un orto biologico vegano non c’è spazio per la guerra: animali e piante sono sempre amici. E non solo perché questa frase suona romantica. Ogni microrganismo da noi ha il suo posto. Per noi non esistono erbacce ma solo erbe selvatiche. Impariamo ogni giorno dalla natura osservandola con attenzione. I nostri pensieri sono imprescindibili dai suoi ritmi. E questo ci dà molta speranza.

APICOLTURA VEGANA
È possibile? Sì, in modo semplice e naturale.Il primo sciame di api ha scelto l’Agrivilla i pini nel giugno del 2016. Da quel momento noi le accogliamo e le curiamo. Diamo loro una casa. Perché le api muoiono. Pesticidi e monocolture hanno portato a questo negli ultimi anni. Il miele appartiene alle api. Era così in passato e così dovrebbe sempre essere. Non proteggiamo solo le api da miele. Sui nostri 14 ettari di terreno offriamo riparo a insetti, pipistrelli, api e farfalle, perché tutte queste specie sono importanti per la natura e per la terra.

UN VIAGGIO NEL PASSATO
Vi accompagneremo volentieri attraverso le nostre coltivazioni e vi racconteremo di più sulla nostra agricoltura biovegana , dalla sua origine fino al piatto. I nostri vini naturali, l’olio d’oliva purissimo, leggermente piccante e fruttato, le antiche varietà di verdure e frutta, vi faremo degustare tutti i tesori di questa terra. Direttamente sotto il sole della Toscana, durante una piacevole e informativa passeggiata guidata.

Euro 80,00 a persona
Durata circa 90 min
Nr massimo di partecipanti: 10
Nr minimo di partecipanti: 4

AGRIVILLA

VEGANER BIO-URLAUB IM
HERZEN DER TOSKANA

KREATIVKÜCHE

VOM GARTEN
AUF DEN TISCH